Cosa è un Cerchio di Donne?
- maddalenalocci
- 5 nov
- Tempo di lettura: 2 min

Per me un Cerchio di Donne è uno Spazio di Verità e Presenza.
Un luogo dove ci si può mostrare così come si è,
in cui la Condivisione è protagonista, il giudizio si ferma e l’Ascolto diventa Guarigione.
È il ritorno a sé attraverso lo sguardo e la voce di altre donne.
Durante i primi anni da mamma e i miei cucciolotti avevano tanto bisogno di me, mi sono sentita tanto sola: i miei genitori e le mie care nonne lontane.
Il mio primo Cerchio, in fondo, è nato accanto a mia nonna Vilma. Per me lei è stata, anzi lo è ancora in un’altra versione dato che non c’è più nella materia, non solo una nonna ma una sorella, un’amica, un’insegnante e tanto altro, con la quale condividevo ogni mia esperienza, conquista, delusione, praticamente tutto. Lei si metteva in ascolto non mi giudicava e mi faceva sentire accolta tra le sue braccia anche se il nostro rapporto era a distanza e telefonico. Anche lei mi raccontava la sue esperienze, non solo di quando era giovane, ma quello che sentiva come mamma, moglie e amica. Così è nato il mio primo Cerchio, che non è altro che uno Spazio Sacro di Verità.
Io sono figlia unica, ma ho incontrato e incontro tantissime Sorelle nella mia vita. Ed è meraviglioso essere consapevole di quanto siamo diverse ma altrettanto simili. Il Cerchio di Donne è un Spazio dove ci si può sedere così come si è senza maschere, senza ruoli, senza dover essere “a posto”. Il Cerchio di Donne è un Tempo sospeso in cui il mondo rallenta e finalmente possiamo ascoltarci e sentirci davvero. Nel Cerchio non c’è chi guida e chi segue:c’è ascolto reciproco, presenza e risonanza. Ogni voce è importante, ogni silenzio è accettato ed ogni emozione è accolta.
Per me, il Cerchio è un tornare a ricordare che Non Siamo Sole nei nostri percorsi interiori. È un Atto di Guarigione Collettiva, ma anche un Cammino Personale di Consapevolezza. Quando una donna parla dal cuore, le altre si riconoscono e qualcosa dentro si scioglie, si allinea, si risveglia o guarisce.
Nei Cerchi Astrologici della Stagionalità porto l’energia dell’Astrologia e delle Stagioni,
la ciclicità della natura e gli strumenti di connessione profonda con sé stesse e i ritmi naturali. Ogni Incontro è diverso in base alla stagione, ma l’intento è sempre lo stesso: Creare uno spazio sicuro dove poter esplorare la propria interiorità.
Nei Cerchi del Cuore non c’è stagione e astrologia ma la Vera Protagonista è la Voce delle Donne.
Un Cerchio non è mai solo un incontro.
È un viaggio dentro di sé.
con Amore,
Maddalena Maria.


Commenti